Per gli avventurieri che considerano il proprio smartphone una seconda appendice, per gli esploratori interessati a documentare ogni spostamento o semplicemente per i comuni viaggiatori che necessitano di una guida, questo articolo descrive le 10 migliori App da viaggio del 2016.

Citymapper

Per molto tempo, ogni volta che venivo sorpreso con Google Maps a navigare nella rete di trasporti pubblici di Londra c’era sempre un amico che mi diceva: “Ehi, non usi Citymapper?” Alla fine, ho ceduto.

Citymapper - Le 10 migliori App da viaggio del 2016

Completa, facile da usare e anche giocosa, Citymapper offre delle informazioni sulla pianificazione del viaggio maggiormente dettagliate rispetto a Google, tra cui le partenze in tempo reale e gli avvisi di interruzione, così come l’integrazione con Uber e le piste ciclabili. E’ disponibile in circa 30 città in tutto il mondo.

Gratuita, disponibile per iOS e Android, citymapper.com

Duolingo

Duolingo - Le 10 migliori App da viaggio del 2016

Oltre 70 milioni di persone si sono registrate a Duolingo, un’applicazione gratuita e davvero ben progettata per l’apprendimento delle lingue. Anche se non sostituisce un insegnamento appropriato della lingua, l’applicazione è un modo divertente per ottenere le nozioni di base, o per tenersi in allenamento sulla grammatica e sui termini del vocabolario, prima di un viaggio all’estero. Proprio come un gioco per computer, l’applicazione guida l’utente attraverso i vari livelli che è necessario completare prima di avanzare, guadagnando punti esperienza lungo la strada.

Gratuita, disponibile per iOS e Android, duolingo.com

XE Currency

XE Currency - Le 10 migliori App da viaggio del 2016

XE è il più famoso sito per le conversioni di valuta sul web, quindi non è una sorpresa che la sua applicazione sia così popolare: con oltre 20 milioni di download a partire dal suo lancio. Ha un sacco di funzioni rivolte al business, come i tassi dei metalli preziosi e i grafici storici delle valute, ma per il viaggiatore ha una utilità maggiore per il semplice fatto che è in grado di convertire ogni tipo di valuta. Funziona anche offline salvando gli ultimi tassi di cambio aggiornati, è molto utile nel caso foste in un posto con connettività limitata o nel caso abbiate bisogno di risparmiare sulla connessione a internet.

Gratuita, disponibile per iOS e Android, xe.com

Tripit

Tripit - Le 10 migliori App da viaggio del 2016

Un po’ come un agente di viaggio tascabile, Tripit mette insieme le informazioni di viaggio dalle vostre e-mail di conferma per i voli, gli hotel, il noleggio di auto e gli eventi di prenotazione convertendoli tutti in un unico itinerario. Basta inoltrare le e-mail all’applicazione ed essa farà il resto. Se siete in viaggio con altri è possibile condividere facilmente i piani, rendendo questa applicazione utile per coordinare un viaggio di gruppo.

Gratuita, disponibile per iOS e Android, tripit.com

Splittr

Splittr - Le 10 migliori App da viaggio del 2016

Vi è un’ampia scelta di applicazioni per aiutare a dividere le bollette (Tipulator, Splitwise ecc), ma Splittr è orientata per il viaggio, fornendo una piattaforma semplice per condividere i costi tra amici. È possibile inserire le spese, incluso chi ha pagato e che cosa è stato pagato e l’applicazione farà il resto. Un tocco di classe per i viaggi multi-destinazione più lunghi è che tutte le valute sono supportate e che si possono mischiare senza dover fare la conversione da soli.

£1.49, splittrapp.com

App in the Air

App in the Air - Le 10 migliori App da viaggio del 2016

App in the Air è un intelligente e semplice applicazione di monitoraggio dei voli che ha la migliore copertura delle compagnie aeree e degli aeroporti. Vi terrà aggiornati sullo stato del volo – anche se non si dispone di una copertura internet – e vi aiuterà a gestire la permanenza in aeroporto, dividendo ogni volo in quattro fasi; il check-in, l’imbarco, il decollo e l’orario di atterraggio. Si integra inoltre con Tripit (sopra) che consente di importare tutti i voli.

 Gratuita, disponibile per iOS e Android, appintheair.mobi

Google Translate

Google Translate - Le 10 migliori App da viaggio del 2016

Questo traduttore può essere uno strumento utile per supportare il proprio apprendimento della lingua, ma realisticamente, è più utile sul piano pratico traducendo rapidamente giorno per giorno le parole di cui si vuole conoscere il significato durante il viaggio. Ad esempio, è possibile puntare la fotocamera dello smartphone su un testo e Google lo tradurrà per voi immediatamente. Si tratta di un’app essenziale per ogni viaggiatore.

 Gratuita, disponibile per iOS e Android

LiveTrekker

LiveTrekker - Le 10 migliori App da viaggio del 2016

Questa ambiziosa applicazione crea un diario digitale dei viaggi in modo da poterli memorizzare su una mappa interattiva. L’applicazione tiene traccia di dove si va, tracciando una linea rossa lungo una mappa sul percorso esatto che si effettua; l’applicazione controlla anche la velocità e l’altitudine, ciò lo rende ideale per i viaggiatori avventurieri, anche se è altrettanto divertente per ricordare il percorso effettuato in una città. È possibile aggiungere immagini, video, audio e testo lungo il percorso, creando un diario di viaggio multimediale che è possibile condividere.

Gratuita, disponibile per iOS e Android, livetrekker.com

Wolfram Sun Exposure

Wolfram Sun Exposure - Le 10 migliori App da viaggio del 2016

Ci sono alcune applicazioni là fuori che consentono di gestire il vostro tempo al sole in modo sicuro, ma questa offre le informazioni più dettagliate in assoluto. Inserendo il tipo di pelle l’applicazione calcola per quanto tempo si può prendere il sole prima di scottarsi, in base al momento della giornata, a dove vi trovate e alla forza protettiva della crema solare che avete usato. Essa fornisce anche le previsioni dei raggi UV in relazione alla vostra posizione.

£0.79, iOS

Time Out

Time Out - Le 10 migliori App da viaggio del 2016

L’applicazione Time Out è un grande elenco di idee di cose da fare in città di tutto il mondo. Con l’ampia copertura da Accra a Amsterdam, Edimburgo a Singapore, l’applicazione si estende su tutto, dai bar, ristoranti, attrazioni ed eventi. Il cercatore di eventi è uno strumento particolarmente utile, il che significa che non farete mai fatica a trovare i concerti più popolari, le feste o gli eventi una tantum intorno a voi. È inoltre possibile prenotare ristoranti e biglietti per i concerti attraverso l’applicazione e creare una guida personalizzata per la vostra vacanza.

Gratuita, disponibile per iOS e Android

Traduzione dell’articolo http://www.theguardian.com/travel/2016/jan/02/10-best-travel-apps-free-paid-for






Home | Chi siamo | Chat | Contattaci | Whois

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *