Tempo di lettura stimato: 2 minuti

 
Una chat di informatica e tecnologia dove puoi collegarti liberamente e chattare senza bisogno di alcuna registrazione, condividendo così la tua passione con altre persone. Se hai qualcosa di interessante da dire o semplicemente vuoi scambiare quattro chiacchiere vieni a trovarci direttamente in chat, sei il benvenuto!

Per collegarti ed entrare nella chat room puoi usare un client IRC (vedi sotto) oppure inserisci nello spazio bianco qui di seguito il tuo nickname (pseudonimo) preferito con il quale sarai riconosciuto dagli altri utenti. Nel caso non venisse specificato alcun nickname sarà utilizzato uno pseudonimo casuale. Clicca sul pulsante Connect per avviare la connessione. Nel giro di qualche secondo sarai catapultato nel mondo dell’informatica e della tecnologia, pronto per dialogare e scambiare le tue idee con altre persone!

La chat di informatica e tecnologia di 0x90.it

Benvenuto nella community del canale Internet Relay Chat #0x90, la chat room ufficiale di 0x90.it. L’ingresso in chat non richiede la registrazione al sito e non è soggetto a limiti di età. In chat potrai scrivere pubblicamente e scambiare messaggi privati in tempo reale con gli altri utenti presenti nel canale.

La chat di 0x90.it è un luogo di discussione, di scambio di opinioni e soprattutto di supporto per i neofiti, siamo una comunità di utenti appassionati di informatica e tecnologia che condivide la propria passione scrivendo articoli, effettuando traduzioni e aiutando utenti meno esperti nella risoluzione dei problemi informatici.

Se hai bisogno di aiuto riguardo a un qualsiasi argomento inerente l’informatica e la tecnologia scrivi un messaggio pubblico in chat specificando nei dettagli il tuo problema, riceverai il prima possibile una risposta da parte degli utenti presenti.

Il canale è moderato da operatori, pertanto gli utenti che adotteranno un linguaggio scurrile e offensivo verranno allontanati.

La chat room è accesibile anche collegandosi direttamente tramite client IRC alla rete italiana Azzurra IRC Network sul server irc.azzurra.org alla porta 6667 ed entrando nel canale #0x90.

Client IRC consigliati

Se vuoi apprezzare davvero IRC ti consigliamo l’uso di un client: per Windows il più diffuso è mIRC, ma ci sono altre valide alternative open source come HexChat e KVIrc. Di seguito è riportata una lista di client IRC raggruppati per sistema operativo.

WindowsChat di Informatica e Tecnologia - Icona Windows LinuxChat di Informatica e Tecnologia - Icona Linux AndroidChat di Informatica e Tecnologia - Icona Android
mIRC (Trial, 30 giorni) HexChat (Free) AndroIRC (Free)
HexChat (Free) KVIrc (Free) AndChat (Free)
KVIrc (Free) XChat (Free)
XChat (Trial, 30 giorni) Irssi (Free)
BitchX (Free)