Come rendere sicuro il vostro shopping online

Come rendere sicuro il vostro shopping online

Noi tutti amiamo lo shopping online. E perché non dovremmo? Ci sono così tante offerte imperdibili e una scelta enorme che rende tutto molto più facile! Purtroppo, c’è sempre la preoccupazione riguardo la sicurezza delle nostre informazioni sensibili e dei nostri pagamenti.
Non vi preoccupate però! Di seguito verranno elencati alcuni modi per rendere la propria esperienza di shopping online ancora più sicura:

1. Utilizzate solo siti web sicuri
Un buon primo passo da intraprendere quando si fa shopping online è quello di controllare la barra degli indirizzi del browser. Date un’occhiata all’inizio dell’URL del sito web e controllate se c’è scritto HTTPS:// invece di HTTP://. Potreste anche vedere l’icona di un lucchetto che appare sul vostro browser, prima della scritta HTTPS. Ciò significa che è presente un protocollo SSL (Secure Socket Layer), ovvero un sistema di crittografia installato sul sito. Ricordate, questo è solo un requisito minimo. Controllare sempre il vostro conto bancario tramite banking online se lo avete a disposizione.

2. Utilizzate i siti web familiari
Mai fare acquisti utilizzando un motore di ricerca. I motori di ricerca mostrano migliaia di risultati e non tutti i siti/risultati sono sicuri. I risultati della ricerca possono essere manipolati attraverso la pubblicità a pagamento o semplicemente attraverso parole chiavi appositamente studiate. Provate a utilizzare i siti che sono ben noti e che hanno una buona reputazione. Amazon ed eBay sono un paio di esempi. La maggior parte dei principali negozi internazionali hanno siti di shopping ufficiali di loro proprietà. Infine, ci sono i siti specifici di un determinato settore, ad esempio l’industria ecc., che sono conosciuti da coloro che sono presenti in quel settore. Fate attenzione a non fare errori ortografici inserendo i nomi dei siti o utilizzando il nome dominio sbagliato (ad esempio .net anziché .com), non sarebbe una cosa ideale per la vostra sicurezza.

3. Utilizzate password complesse
Naturalmente, questo è fondamentale per qualsiasi account online che avete. Cerchiamo quindi di non dimenticare le basi, soprattutto quando si tratta di proteggere le informazioni sensibili della vostra carta di credito. Rendete la vostra password incraccabile! Ciò significa che non dovete usare password contenenti date di compleanni, il nome del vostro partner o il nome dei vostri genitori o dei figli. Ammettiamolo, questi sono quelli ovvi! Gli unici che dovrebbero conoscere la password siete voi stessi; quindi o usate qualcosa che solo voi potete sapere o usate un insieme casuale di caratteri da ricordare. Un’altra cosa che potreste fare è cambiare costantemente le password, solo per essere sicuri. Anche in questo caso, si applicano le stesse regole!

4. Fate shopping solo sul vostro computer
È risaputo che si tratta di una cattiva idea quella di utilizzare un computer pubblico per fare acquisti. Se siete in una situazione in cui non avete scelta, usate la modalità di navigazione in incognito o la modalità di navigazione privata del vostro browser, in modo che nessuna delle vostre informazioni o della cronologia di navigazione venga lasciata sul computer. Inoltre, siate sicuri di uscire da tutti gli account e assicuratevi che nessuno vi osservi da dietro le spalle (anche se si sta utilizzando il proprio computer).

5. Se sembra troppo bello per essere vero, probabilmente lo è
Abbiamo tutti sentito parlare di truffe su internet, soprattutto durante la stagione delle vacanze. Di solito vengono condivise attraverso varie piattaforme come i social network o occasionalmente tramite messaggi di testo. Fate un favore a voi stessi, non cliccate su quei link. Se vi hanno offerto 2 nuovi iPhone al prezzo di uno su un messaggio Facebook casuale o su un pop-up, è probabilmente solo uno stratagemma per ottenere i dati relativi alla vostra carta di credito. In questi casi, un po’ di scetticismo potrebbe aiutarvi.

Ora che sapete come rendere più sicuri i vostri acquisti su internet, siete pronti per fare shopping online in tutta sicurezza!

Traduzione dell’articolo http://www.articlesbase.com/internet-articles/how-to-keep-your-online-shopping-safe-7452030.html Copyright © Articlesbase Ltd.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*