Home Forum Windows e OS Desktop Unix-like Problema connessione SSH su Ubuntu 16.04

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da Dreddy Dreddy 2 mesi, 2 settimane fa.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli
    Dreddy
    Dreddy
    Partecipante

Ciao a tutti,
    da quando ho installato Ubuntu 16.04 sul mio server, ho un problema con la connessione SSH.
    Quando mi collego tramite client (su Windows utilizzo SmarTTY), mi chiede di inserire la password ogni volta che mi collego, e non c’è modo per far sì che venga impostata l’autentificazione mediante chiave pubblica in modo da non dover inserire ogni volta la password.
    Ho esaminato il file di log /var/log/auth.log e ho trovato il seguente errore:
    May 12 20:59:51 mercury sshd[5519]: userauth_pubkey: key type ssh-dss not in PubkeyAcceptedKeyTypes [preauth]
    Come posso fare per risolvere questo problema?
    Grazie in anticipo.

Kanwulf
    Kanwulf
    Amministratore del forum

Se hai appena aggiornato il tuo sistema operativo passando da Ubuntu 14.04/15.04/15.10 a Ubuntu 16.04 LTS (o nel caso avessi aggiornato OpenSSH passando dalla versione v6.9 alla v7.0, potresti riscontrare il problema da te descritto a causa dei cambiamenti nella nuova versione di OpenSSH.

Per risolvere il problema devi aggiungere la seguente linea alla fine del file di configurazione /etc/ssh/sshd_config:

PubkeyAcceptedKeyTypes=+ssh-dss

Dopo aver apportato i cambiamenti necessari al file /etc/ssh/sshd_config, provvedi a salvare le modifiche; per rendere effettivi tali cambiamenti, riavvia il demone sshd usando il seguente comando:

systemctl restart sshd.service

Dreddy
    Dreddy
    Partecipante

Con il tuo consiglio ho risolto il mio problema, grazie mille!

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.