I migliori 11 dischi di ripristino antivirus per Windows

07/05/2016

Tutti i virus informatici sono dannosi ma alcuni di loro sono più dannosi di altri. Quando un virus davvero cattivo infetta il sistema e prende il controllo del vostro PC vi potreste sentire come in prigione: non è possibile usare il computer infettato per fare alcunché, disinfezione inclusa. Quando accade qualcosa del genere, un modo per uscire dalle grinfie del virus è quello di creare un disco di ripristino antivirus (antivirus rescue disc) ed utilizzarlo per avviare e pulire il vostro computer Windows infetto. Fortunatamente, la maggior parte delle marche di antivirus sviluppano e manutengono le immagini dei dischi di ripristino antivirus che è possibile masterizzare su un CD/DVD o scrivere su una memory stick USB avviabile. La maggior parte dei dischi di ripristino antivirus vengono forniti come file ISO, anche se alcune marche di antivirus preferiscono offrire strumenti per la creazione dei dischi di ripristino che sono integrati nei loro programmi per la sicurezza del pc. Per rendere più facile la creazione dei vostri dischi di ripristino antivirus, ecco gli 11 migliori dischi che possiate usare:

1. BitDefender Rescue CD

Anche se Bitdefender offre uno dei migliori motori antivirus al mondo, il disco di ripristino antivirus che offrono viene fornito attraverso una pagina web molto scarna. Bitdefender sui propri siti non dà alcun link esplicito per la pagina del BitDefender Rescue CD e, se non si sa esattamente quello che si sta cercando, avrete delle difficoltà a trovarne la pagina di download.

BitDefender Rescue CD offre un’interfaccia utente facile da usare e, quando viene caricato, come prima cosa aggiorna automaticamente le proprie definizioni antivirus. BitDefender Rescue CD offre tutte le opzioni di personalizzazione della scansione antivirus che si desidera: consente di impostare diverse esclusioni, eseguire la scansione degli archivi o anche impostare una dimensione massima per i file che vengono sottoposti a scansione.

I migliori 11 dischi di ripristino antivirus per Windows

Download: BitDefender Rescue CD

2. ESET SysRescue Live

ESET SysRescue Live è un disco di ripristino antivirus con una interfaccia utente grafica facile da usare con un sacco di modi per personalizzare la scansione antivirus. È possibile eseguire scansioni antivirus intelligenti e scansioni antivirus personalizzate, è possibile impostare le esclusioni, scegliere le cartelle personalizzate o i file da esaminare e anche se si desidera cercare i programmi potenzialmente indesiderati sul computer infetto. ESET SysRescue Live può anche aggiornare le proprie definizioni antivirus in modo che si possa pulire il computer anche se è stato infettato da un virus molto recente.

I migliori 11 dischi di ripristino antivirus per Windows

Download: ESET SysRescue Live

3. Kaspersky Rescue Disk

Anche se Kaspersky Rescue Disk è un software molto vecchio, uscito nel 2010, esiste la possibilità di aggiornare le definizioni antivirus in modo che la scansione antivirus che si effettuerà non sarà affatto obsoleta. Kaspersky Rescue Disk offre un’interfaccia grafica di bell’aspetto che è facile da usare ed include anche un sacco di opzioni di personalizzazione: è possibile eseguire la scansione dei settori di avvio e/o gli oggetti nascosti all’avvio, cartelle o file specifici, solo i file con una specifica estensione, ed è possibile impostare le esclusioni.

bootable, antivirus, rescue, disc, download, burn, system, recovery, Windows

Download: Kaspersky Rescue Disk

4. Trend Micro Rescue Disk

Proprio come la sua controparte desktop su Windows, Trend Micro Rescue Disk è uno dei più semplici dischi di soccorso antivirus sul mercato. Al fine di creare un disco Trend Micro Rescue Disk su una chiavetta USB o su di un CD/DVD, è necessario scaricare ed eseguire un file eseguibile che scaricherà tutti i file necessari, tra cui le ultime definizioni antivirus. Successivamente, il programma si farà carico di tutto il processo di creazione. Una volta effettuato il boot dal disco di ripristino antivirus, vedrete che non c’è una vera interfaccia utente in Trend Micro Rescue Disk, ad eccezione di uno schermo minimalista di solo testo con alcune opzioni di base come l’esecuzione di una scansione antivirus del computer veloce o completa.

I migliori 11 dischi di ripristino antivirus per Windows

Download: Trend Micro Rescue Disk

5. Norton Bootable Recovery Tool

Norton Bootable Recovery Tool è un’applicazione eseguibile che può creare un disco di ripristino antivirus avviabile su DVD o su una memory stick USB. È anche possibile salvare il file ISO del disco di ripristino sul proprio computer. Quando si avvia da un disco di ripristino antivirus creato con Norton Bootable Recovery Tool si otterrà un’interfaccia utente grafica semplice e minimalista, che consente di eseguire la scansione del computer alla ricerca di virus. Se ve lo state chiedendo, sappiate che il Bootable Recovery Tool Norton non offre opzioni di personalizzazione. Tutto quello che potete fare è avviare la scansione e poi pulire il computer.

I migliori 11 dischi di ripristino antivirus per Windows

Download: Norton Bootable Recovery Tool

6. AVG Rescue CD

AVG Rescue CD consente di aggiornare le proprie definizioni antivirus direttamente dal disco e offre anche delle opzioni per personalizzare le scansioni antivirus, oltre a gestire le scansioni antivirus euristiche. Ciò che non è così buono in AVG Rescue CD è l’interfaccia utente di vecchia scuola: si tratta di solo testo e trovare la giusta strada al suo interno può dimostrarsi essere una vera sfida.

I migliori 11 dischi di ripristino antivirus per Windows

Download: AVG Rescue CD

7. Avira Rescue System

Avira Rescue System è un disco di ripristino antivirus che offre una bella interfaccia utente, facile da usare da chiunque. Vale la pena ricordare che, durante l’esecuzione della scansione antivirus, Avira Rescue System controlla sempre gli aggiornamenti delle definizioni antivirus disponibili e solo allora effettua la scansione del computer per cercare il software infetto.

I migliori 11 dischi di ripristino antivirus per Windows

Download: Avira Rescue System

8. F-Secure Rescue CD

Rescue CD di F-Secure è uno dei dischi di soccorso antivirus più semplici e più facili da utilizzare dell’intero elenco. Non c’è alcuna interfaccia utente vera e propria, ad eccezione di una finestra di dialogo di testo molto minimalista in cui viene chiesto se si desidera avviare una scansione antivirus o meno. Se si sceglie di eseguire una scansione antivirus, Rescue CD di F-Secure avvia automaticamente il download degli aggiornamenti disponibili e quindi permette di scegliere quali unità si desidera scansionare. Non ci sono altre opzioni di personalizzazione disponibili.

I migliori 11 dischi di ripristino antivirus per Windows

Download: F-Secure Rescue CD

9. Avast Rescue Disk

Avast è l’unica marca di antivirus di questo elenco che non offre un download del file ISO o dell’eseguibile per la creazione di un disco di ripristino. L’unico modo per creare un Antivirus Rescue Disk è dall’interno stesso di Avast! Security. La cosa buona è che si può creare questo disco di ripristino anche dalla versione gratuita di Avast! Antivirus, quindi non c’è bisogno di acquistare uno dei prodotti a pagamento di Avast. Avast Rescue Disk offre una interfaccia grafica semplice, molto facile da usare. È possibile eseguire la scansione di tutti i dischi rigidi alla ricerca dei file dannosi oppure si può scegliere di eseguire solo la scansione di alcuni dischi o cartelle. Oltre a ciò, non sono disponibili molte altre opzioni di personalizzazione della scansione.

I migliori 11 dischi di ripristino antivirus per Windows

Download: Avast

10. Panda SafeDisk

Panda SafeDisk è un disco di ripristino antivirus molto facile da usare. Quando fa il boot, carica una procedura guidata che ricerca automaticamente le definizioni antivirus disponibili e, quando si preme Start, inizia ad eseguire la scansione dell’intero computer alla ricerca dei file infetti. Panda SafeDisk non ha quasi alcuna possibilità di personalizzazione. L’unica cosa che si può impostare è se dovrà solo effettuare la scansione del computer alla ricerca di virus o se dovrà anche rimuoverli.

I migliori 11 dischi di ripristino antivirus per Windows

Download: Panda SafeDisk

11. Comodo Rescue Disk

Comodo Rescue Disk ha un’interfaccia grafica facile da usare e, quando lo si avvia, fa partire immediatamente l’antivirus. Dopo aver accettato i termini della licenza, Comodo Rescue Disk verifica automaticamente gli aggiornamenti disponibili. Questo disco di ripristino comprende un sacco di opzioni di personalizzazione. È possibile impostare le esclusioni, la scansione all’interno degli archivi, diversi livelli per le scansioni euristiche e così via.

I migliori 11 dischi di ripristino antivirus per Windows

Download: Comodo Rescue Disk

Conclusioni

Se inciampate in un virus molto brutto su un computer Windows che non sembra facilmente recuperabile, un disco di ripristino antivirus potrebbe essere un buon modo per risolvere i vostri problemi. Se si preferisce una marca di antivirus o un’altra, ci sono molte opzioni disponibili. Se vi imbattete in un virus particolarmente ostico, si consiglia di creare due dischi di ripristino di due marche diverse, e di utilizzarli entrambi per pulire il computer. Questa lista vi fornirà una scelta sufficientemente variegata.

Autore: Codrut Neagu

Traduzione dell’articolo http://www.digitalcitizen.life/top-free-bootable-antivirus-rescue-discs-windows-pcs Copyright by Digital Citizen.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*