Alcuni dei nostri [di Digital Citizen, NdT] lettori ci hanno chiesto di testare i più popolari scanner antivirus online gratuiti. Dal momento che tali scanner sono utili nel fornire un ottimo punto di vista alternativo, senza dover installare un prodotto di sicurezza completo, abbiamo pensato che valesse la pena valutare tali prodotti. Abbiamo testato i 10 più popolari scanner di sicurezza online e, anche se ci è voluto un po’ di lavoro, ora abbiamo alcuni risultati interessanti da condividere con voi. Non esitate a leggere questo articolo ed a scoprire quali sono i migliori scanner antivirus online gratuiti per Windows.

Gli scanner antivirus online che sono stati testati

Per scegliere i prodotti inclusi in questa prova, abbiamo utilizzato i finalisti del Digital Citizen Awards 2016 – Il miglior prodotto di sicurezza dell’anno per Windows! Per tutti i produttori, abbiamo provato a vedere se offrono anche uno scanner di sicurezza online gratuito. Purtroppo non tutti di loro lo fanno e tra quelli che lo fanno non tutti sono buoni.

I prodotti che ci siamo ritrovati a testare anche in questo confronto sono, in ordine alfabetico, i seguenti: Bitdefender QuickScan, Comodo Cloud Antivirus, ESET Online Scanner, F-Secure Online Scanner, Kaspersky Security Scan, McAfee Security Scan Plus, Norton Security Scan, Panda Cloud Cleaner e Trend Micro HouseCall.

Abbiamo capito rapidamente che molti prodotti non sono più i classici scanner online che si possono eseguire nel browser. La maggior parte dei fornitori di prodotti di sicurezza ora offrono  scanner antivirus standalone che è necessario scaricare ed installare sul proprio computer. Possono essere eseguiti parallelamente agli altri vostri prodotti per la sicurezza senza causare conflitti o problemi di prestazioni. Possono essere utilizzati ogni volta che avete bisogno di un altro parere veloce sullo stato di sicurezza del vostro sistema.

Nota importante: questo test non contiene alcun prodotto di sicurezza completo vero e proprio. Si tratta di strumenti gratuiti che è possibile utilizzare per eseguire la scansione e valutare la sicurezza del sistema. Questi strumenti non possono e non devono sostituire le adeguate soluzioni di sicurezza come le soluzioni antivirus, antispyware e firewall. Dovrebbero essere utilizzati solo per affiancare un prodotto di sicurezza completo o per aiutare ad identificare ciò che non funziona su un sistema che si sospetta abbia dei problemi con i malware.

Ecco il modo con cui abbiamo testato gli scanner di sicurezza online

In primo luogo abbiamo constatato come ogni prodotto è stato progettato: se è un vero scanner online, un’applicazione autonoma oppure un ibrido tra i due. Prima di installare e/o eseguire ciascuno degli scanner online gratuiti, abbiamo fatto infettere a diversi malware il nostro sistema di test. Poi abbiamo dato un’occhiata a vari siti web poco raccomandabili che memorizzano cookie che non si desidera avere sul proprio computer o che tentano di installare sul computer vari tipi di barre degli strumenti subdole o dei malware.

Una volta sicuri di avere un paio di malware in esecuzione sul nostro sistema e diversi file infetti memorizzati, abbiamo iniziato ad utilizzare ogni scanner antivirus, uno per uno. Abbiamo testato la velocità  della scansione del sistema, abbiamo registrato il numero di malware che hanno rilevato, quali informazioni sono state fornite e quali sono state le soluzioni che hanno proposto. Le scansioni sono state effettuate su una partizione da 20 GB con 17 GB di spazio occupato. Abbiamo usato Windows 10, Windows Defender disabilitato e, sul nostro sistema di test, c’erano esattamente 17 malware in esecuzione.

Bitdefender QuickScan

Bitdefender QuickScan è uno dei pochi veri scanner online. Tuttavia, va detto che non è possibile eseguirlo da qualsiasi browser, sono supportati solo Internet Explorer, Mozilla Firefox e Google Chrome. La cosa buona di Bitdefender QuickScan è che è molto veloce: c’è voluto meno di un minuto per poter eseguire la scansione del computer alla ricerca di malware.

scanner antivirus online

Purtroppo Bitdefender QuickScan vi dice solo se il sistema è infetto o meno e mostra il nome del primo virus trovato. Non vengono visualizzate altre informazione utili e l’unica possibilità che avete è quella di scaricare ed installare una versione di prova di 3 mesi di Bitdefender Internet Security, in modo che sia possibile disinfestare il sistema.

Anche se questo strumento è rapido ed indolore, non ha grande utilità per chi lo utilizza. Ci sono alternative migliori fornite da altri venditori di prodotti di sicurezza.

Comodo Cloud Antivirus

Comodo Cloud Antivirus è uno scanner online che, come molti altri, si presenta come un programma standalone che potete scaricare ed installare sul vostro computer Windows. La prima cosa che si nota è il fatto che questo scanner sembra più una soluzione antivirus completa piuttosto che uno scanner antivirus online destinato ad essere utilizzato solo casualmente. La sua interfaccia utente offre numerose impostazioni ed opzioni ed è uno dei pochi antivirus online che abbiamo testato che consente di eseguire entrambe le scansioni del sistema, rapida e completa, nonché le scansioni personalizzate.

scanner antivirus online

La scansione rapida che abbiamo eseguito con Comodo Cloud Antivirus ha impiegato meno di 2 minuti e si è conclusa con un solo malware rilevato. Questo non è un risultato molto buono ma è andata meglio durante la scansione completa del sistema che abbiamo fatto in seguito. Questa volta, anche se ci sono voluti 59 minuti per farlo, Comodo Cloud Antivirus è riuscito ad identificare 13 malware dei 17 che abbiamo messo sul computer di prova.

scanner antivirus online

Comodo Cloud Antivirus è uno dei pochi scanner antivirus che sono anche in grado di ripulire dal malware che ha trovato. Ciò è qualcosa che vale la pena di apprezzare.

ESET Online Scanner

ESET Online Scanner è uno dei pochi scanner antivirus online di qualità disponibili. ESET Online Scanner è disponibile come applicazione standalone per Windows che si scarica e si esegue sul computer. Prima che venga eseguita una scansione, ESET scarica automaticamente le ultime firme e consente di personalizzare l’analisi antivirus che verrà eseguita. Di default, ESET Online Scanner è impostato per eseguire la scansione di tutto il computer: la memoria, le voci dell’Autostart ed i drive locali. Potete anche dire ad ESET Online Scanner se si vuole che pulisca automaticamente le minacce che trova, se deve eseguire la scansione all’interno degli archivi o meno o se si vuole la ricerca delle applicazioni potenzialmente indesiderate.

scanner antivirus online

Per la scansione completa del sistema che abbiamo eseguito ci sono voluti circa 29 minuti ed ha identificato tutti i 17 malware che abbiamo messo sul nostro computer di prova. Per ogni minaccia individuata, ESET Online Scanner visualizza il nome e la posizione del file. Abbiamo apprezzato il fatto che, dopo che la scansione antivirus termina, è possibile impostare lo scanner affinché disinstalli i propri stessi file dal computer.

scanner antivirus online

I prodotti per la sicurezza di ESET sono pubblicizzati in modo discreto e non invadente. ESET Online Scanner offre ciò che ci si aspetta da un buon scanner online e siamo molto soddisfatti di come si è comportato.

F-Secure Online Scanner

F-Secure Online Scanner è un altro programma standalone che è necessario scaricare ed eseguire sul proprio computer. Prima di fare una scansione scarica automaticamente i file delle firme più recenti.

scanner antivirus online

Poi F-Secure Online Scanner avvia automaticamente la scansione del sistema alla ricerca di malware. Non è possibile personalizzare alcunché e non è possibile scegliere il tipo di scansione antivirus che si desidera eseguire. Tutto è automatico.

scanner antivirus online

Se F-Secure Online Scanner trova i file infetti, vi chiederà di riavviare il computer in modo che possa pulirli. Se si vuole, è anche possibile vedere i dettagli di dove sono stati trovati i file con i malware, quanti file sono stati infettati da un determinato virus e, se siete veramente curiosi, si può anche andare online e vedere ulteriori informazioni su tale virus.

scanner antivirus online

F-Secure Online Scanner è stato uno dei più veloci scanner antivirus che abbiamo testato: c’è voluto meno di un minuto per eseguire la scansione della partizione da 20 GB ed è riuscito ad identificare 12 file dannosi dei 17 virus che avevamo in esecuzione sul computer di prova.

Kaspersky Security Scan

Kaspersky Security Scan è un altro scanner antivirus online che si presenta come un’applicazione indipendente, che è necessario scaricare ed eseguire sul proprio computer. L’interfaccia utente è semplice e facile da usare e consente di eseguire una scansione veloce o una scansione completa del sistema ed anche impostare una pianificazione delle scansioni regolari. Di default, lo strumento esegue la scansione del sistema due volte a settimana. Purtroppo, non è possibile modificarne la frequenza, anche se è possibile modificare i giorni della settimana in cui viene eseguita.

scanner antivirus online

La scansione rapida è terminata in circa 2 minuti ed ha rilevato solo 2 malware. La scansione completa del sistema è terminata in 52 minuti ed ha identificato 9 malware.

scanner antivirus online

Quando vengono presentati i risultati, sono suddivisi in diverse sezioni:

  • Malware – mostra tutti i file infetti che sono stati scoperti durante la scansione.
  • Protezione del sistema – indica se si dispone di un antivirus attivo installato sul computer.
  • Altri problemi – consente di visualizzare i problemi sul modo in cui sono configurati Windows Explorer o Internet Explorer.

scanner antivirus online

Tutto è bello e carino ma, se si desidera pulire i file infetti dal sistema oppure se si desidera correggere uno qualsiasi degli altri problemi rilevati da Kaspersky Security Scan, si dovrà andare online sul sito web di Kaspersky e scaricare una versione di prova o acquistare uno dei loro prodotti di sicurezza.

McAfee Security Scan Plus

McAfee Security Scan Plus ha un nome molto lungo e complicato. Tuttavia si tratta di una semplice applicazione standalone di Windows che controlla il computer alla ricerca di malware e di altri problemi di sicurezza. McAfee Security Scan Plus aggiorna i suoi file automaticamente quando si avvia e la scansione del computer avviene in meno di un minuto. Purtroppo non è possibile personalizzare la scansione. Sul nostro computer di prova è riuscita a trovare solo 1 file infetto dei 17 che avevamo messo.

scanner antivirus online

Anche se non sappiamo perché vorreste che McAfee Security Scan Plus esegua la scansione del vostro computer regolarmente, dovreste sapere che consente di programmare le scansioni come più vi aggrada.

scanner antivirus online

Abbiamo voluto vedere se McAfee Security Scan Plus fosse in grado di pulire il file infetto che ha trovato, purtroppo non offre questa funzionalità. Se si fa clic su Protect, si verrà portati sul sito web di McAfee e vi verrà chiesto di comprare la loro suite di sicurezza completa McAfee Total Protection, per 3 computer. È un po’ troppo per un solo dispositivo infetto, non credete?

Norton Security Scan

Norton Security Scan è un’applicazione desktop che è necessario scaricare ed installare sul computer. Quando si avvia, scarica automaticamente le ultime definizioni e l’ultimo motore per la scansione. Norton Security Scan controlla se il computer è infettato da malware e permette anche di sapere se sul computer si trovano software sospetti o cookie non attendibili.

scanner antivirus online

Quando si passa il cursore del mouse su una delle minacce rilevate dallo scanner, questo vi dà brevi informazioni su di essa. Dopo averlo installato, Norton Security Scan ha fatto automaticamente una scansione del sistema del nostro computer di prova ed è riuscito a trovare 12 file infetti dai malware in meno di 2 minuti. Purtroppo non c’è niente da personalizzare per quanto riguarda la scansione e non è nemmeno possibile risolvere i problemi che sono stati rilevati.

scanner antivirus online

Se si preme il pulsante Fix Now, Norton Security Scan vi porterà online e raccomanderà di scaricare i prodotti di sicurezza di Norton.

Panda Cloud Cleaner

Panda Cloud Cleaner ha dimostrato di essere un buon programma antivirus. Si presenta come un’applicazione standalone che deve essere scaricata ed installata sul proprio computer Windows. Prima di avviare la scansione scarica automaticamente le firme più recenti. È possibile eseguire una scansione rapida o una scansione completa del sistema oppure una scansione personalizzata.

scanner antivirus online

Quando è stata completata la scansione, Panda Cloud Cleaner fornisce i rapporti relativi ai Malware ed ai PUPx [programmi potenzialmente indesiderati, NdT] che sono stati trovati, ai file sconosciuti, alle azioni sospette ed agli elementi che possono essere puliti sul vostro sistema.

scanner antivirus online

Se si fa clic su una di queste sezioni è possibile visualizzare i dettagli su ogni tipo di minaccia rilevata, se si tratta di malware, programmi potenzialmente indesiderati o altri problemi di sistema.

scanner antivirus online

La scansione rapida ha impiegato circa 8 minuti ed ha rilevato 13 file infetti, mentre una scansione completa del sistema ha impiegato 32 minuti ed ha trovato tutti i 17 malware in esecuzione sul nostro sistema di test. Questi sono tassi di rilevamento molto buoni che pongono Panda Cloud Cleaner in cima alla nostra lista.

Trend Micro HouseCall

Trend Micro HouseCall è un prodotto standalone che è necessario scaricare ed eseguire sul proprio PC. Quando si esegue, scarica automaticamente gli ultimi aggiornamenti. La sua interfaccia è semplice e facile da usare. Abbiamo apprezzato il fatto che, utilizzando il pulsante Impostazioni, è possibile impostare l’esecuzione di una scansione rapida o una scansione completa del sistema oppure una scansione personalizzata.

scanner antivirus online

La scansione rapida ha finito in circa 7 minuti ed ha rilevato 3 file infetti. La scansione completa del sistema ha impiegato un totale di 462 minuti (sì, è corretto!). Ed ha rilevato 11 file infetti. I tempi di attesa sono stati notevoli ed hanno messo a dura prova la nostra pazienza.

scanner antivirus online

Per ogni malware sono stati mostrati il nome, la posizione esatta del file, il tipo ed il livello di rischio. Dal lato positivo, questo è uno dei pochi prodotti che possono aiutare a rimuovere il malware rilevato. Siamo sicuri che molti utenti apprezzeranno questa caratteristica.

scanner antivirus online

Trend Micro HouseCall è un prodotto sorprendentemente innovativo. Ha alcune caratteristiche che altri scanner antivirus gratuiti non hanno. Purtroppo, il prodotto è penalizzato dalla sua velocità di scansione molto lenta.

Analisi dei risultati

Dopo aver completato tutti i test, terminiamo con un tabella di confronto che potete vedere qui di seguito:

I migliori scanner antivirus online sono …

Se siete alla ricerca di un buon programma antivirus online allora Panda Cloud Cleaner è probabilmente il migliore che possiate avere. Poi ESET Online Scanner è secondo solo per poco ed F-Secure Online Scanner occupa il terzo posto. Sono tutti prodotti di sicurezza solidi che sono riusciti ad identificare tutti o la maggior parte dei file infetti da malware sul nostro sistema di test. Inoltre, tutti e tre vi forniranno delle modalità per disinfestare il sistema senza la necessità di installare altri strumenti di sicurezza. Quando si hanno problemi con il malware questo è un vantaggio enorme.

I peggiori antivirus e di sicurezza scanner online sono …

… tutti gli altri. Sto scherzando 🙂 ma ad essere onesti la maggior parte degli altri scanner online della nostra lista risultano essere o pessimi nel rilevare il malware sul vostro pc Windows o sono utili solo nel rivelarvi l’infezione senza essere in grado di aiutarvi ulteriormente. Sono più o meno degli strumenti pubblicitari che cercano di vendere i loro prodotti di sicurezza commerciali.

Autore: Codrut Neagu

Traduzione dell’articolo http://www.digitalcitizen.life/test-comparison-what-best-free-online-antivirus-scanner Copyright by Digital Citizen.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*